Centro Studi Marcora

“Se chiudi ti compro” omaggio ad Albertino Marcora

undefined

Venerdì 10 novembre 2017, alle 21.00, nella sede del Circolo Culturale San Giuseppe di via Buonarroti a Busto Garolfo, è stato presentato il libro "Se chiudi ti compero - Le imprese rigenerate dai lavoratori".

L’evento è stato organizzato dal Cento Studi Albertino Marcora di Inveruno in collaborazione con la Guerini Associati che ha dato alle stampe il volume e al Circolo cuturale San Giuseppe di Busto Garolfo.

Marcora, fondò la cosiddetta corrente di ‘base’ e fu per due volte nominato Ministro (nel 1974 e successivamente nel 1981).

Stimato in Europa per impegno e concretezza a lui si deve la legge che consente ai medesimi dipendenti di acquistare l’azienda in cui lavorano in caso di fallimento.

Grazie a questa legge sono stati salvati oltre 14 mila posti di lavoro. Nel libro si parla, appunto, della legge n.49 del 1983 – che venne operativa dall’anno successivo – conosciuta ancora oggi come ‘legge Marcora’.

Benvenuti sul blog dedicato a Giovanni Marcora

undefined

Benvenuti sul Blog del sito dedicato alla figura di Giovanni Marcora, un politico esemplare, che ha segnato la storia del nostro paese e di cui vogliamo tenere alta la memoria.

Giovanni Marcora (Inveruno, Milano, 1922-1983), politico democristiano, ricordato soprattutto come ministro dell'Agricoltura negli anni '70 e firmatario della prima legge italiana sull'obiezione di coscienza.


Un personaggio tra i meno "studiati" della nostra storia recente, la cui biografia offre invece diversi spunti interessanti.

Discussioni più recenti → Home